Accesso
 

​​​​​

289
Il consorzio T-WING consegna a Leonardo l’ala per il Next Generation Civil Tiltrotor

Riutilizzo elemento catalogo ‭[4]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[3]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Il consorzio T-WING consegna a Leonardo l’ala del Next Generation Civil Tiltrotor

​​​​​Il 9 maggio l'articolo di volo, completo di entrambe le Nacelle Primary Structure (NPS), è stato consegnato dal partner OMI a Leonardo a Cascina Costa.

Il Consorzio T-WING raggiunge una milestone fondamentale per il primo volo del Next Generation Civil Tiltrotor – Technology Demonstrator (NGCTR-TD) atteso nel 2023.

Già l'11 maggio, i revisori esterni nominati da Clean Aviation hanno avuto la possibilità di esaminare l'ala installata sulla fusoliera del NGCTR-TD.

Il consorzio T-WING ha cominciato a lavorare all'ala nel 2018 e questo rappresenta uno dei risultati più importanti ottenuti dopo anni di duro lavoro dalla sua costituzione.

L'impegno costante del Consorzio ha portato al raggiungimento di numerose milestones significative lungo tutto il percorso. Dopo il kick-off meeting, sono state eseguite con successo la System Requirement Review nel 2018, la Preliminary Design Review nel 2019 e la Critical Design Review nel 2020, rendendo possibile la Manufacturing Readiness nel 2021. Il 2022 è stato dedicato alla produzione di tutte le attrezzature (tools e jigs), delle parti di volo (composite e metalliche), delle NPS e ha segnato l'avvio delle attività di assemblaggio presso lo stabilimento SALVER di Brindisi. L'ala è stata poi consegnata nell'aprile 2023 al partner OMI che si è occupato della delicata installazione delle NPS in accordo alle stringenti specifiche fornite da Leonardo.

Il Consorzio T-WING è coordinato dal CIRA ed è composto da grandi aziende, PMI e una università, prevalentemente italiani, con diversi ruoli e responsabilità: CIRA (innovazioni, prove in galleria del vento, strumentazione di volo, scalabilità), MAGROUP Magnaghi Aeronautica (progettazione, analisi e qualifica), OMI (produzione di attrezzature, parti metalliche, NPS inclusa installazione sull'ala), MAGROUP Salver (produzione di parti composite, attività di assemblaggio), MAREGROUP (DFEM, crash and ditching, innovazioni), IBK-Innovation (carichi e aeroelasticità), UNINA (attività sperimentali inerenti il rumore e prove di vibrazione).

Guarda il video!​​


Galleria multimediale

LEGGI ANCHE